Marcella Marletta delinea gli obiettivi del documento strategico sull’HTA dei dispositivi medici

In occasione della seconda e ultima giornata della IX Conferenza nazionale sui dispositivi medici è stato presentato dal Ministero della Salute il documento strategico sull’Health Technology Assessment. Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, ha delineato gli obiettivi principali del progetto, connessi al superamento del problema del binomio innovazione e sostenibilità delle tecnologie sanitarie.

Read More

La dott. Marcella Marletta premiata quale eccellenza del mondo sanitario

MarcellaMarletta2L’obiettivo dell’evento è stato quello di attribuire un riconoscimento tra quanti nella loro attività in ambito istituzionale, medico-scientifico o della comunicazione si siano distinti per una particolare attenzione e sensibilità verso i bisogni delle persone più anziane. E’ questo il senso del Premio “60 & più”, ideato da Senior Italia – FederAnziani, quest’anno giunto alla sua quinta edizione. La giornata si è svolta lo scorso 4 febbraio presso l’Auditorium del Ministero della Salute, a Roma, alla presenza del Ministro Beatrice Lorenzin.

Anche quest’anno tra i premiati figurano nomi eccellenti di persone che, alla guida delle Istituzioni del Paese, di società scientifiche o redazioni giornalistiche hanno saputo esprimere al meglio l’attenzione verso i bisogni medici, sanitari, sociali dei cittadini-pazienti, in particolare over 65” ha dichiarato Roberto Messina, Presidente di Senior Italia – Federanziani.

MarcellaMarlettaTra i premiati “60 & Più” edizione 2016 figura la dott.ssa Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.

Il Premio consiste in un quadro, realizzato dal giovane artista Simone Micciché, che nel ritratto di una fronte matura, solcata da rughe, rende omaggio alla saggezza conferita dall’esperienza.

 

Protesi all’anca della società Depuy: l’intervento di Marcella Marletta a “Mi manda Rai Tre”

Martedì 19 gennaio è andata in onda una puntata del programma televisivo Mi manda Rai Tre, che si è focalizzata nella sua prima parte sulla questione delle protesi all’anca prodotte dalla società Depuy. Tali dispositivi, ritirati nel 2010 per gravi difetti, sono stati impiantati in Italia a 4.500 pazienti, alcuni dei quali ne subiscono ancora delle conseguenze. Tra gli ospiti della trasmissione, anche la Dottoressa Marcella Marletta, la quale ha accettato l’invito della giornalista Elisa Di Gati per confrontarsi ed esporre la posizione del Ministero della Salute.

Read More

Marcella Marletta interviene al Workshop “Il governo dell’innovazione farmaceutica: modelli di governance equa e sostenibile dei farmaci oncologici innovativi ad alto costo”

Si terrà lunedì 18 gennaio, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” a Roma (Piazza della Minerva, 38), il Workshop “Il governo dell’innovazione farmaceutica: modelli di governance equa e sostenibile dei farmaci oncologici innovativi ad alto costo”, organizzato da Motore Sanità.

Read More

Marcella Marletta interviene alla tavola rotonda “One Valve One Life” sulle nuove frontiere della cardiologia mini-invasiva

Il 30 novembre 2015, la Dottoressa Marcella Marletta è stata invitata a prendere parte a una tavola rotonda, tenutasi a Roma e denominata “One Valve One Life”, per discutere di cardiologia mini-invasiva. Un’occasione di confronto fra esperti, Istituzioni e associazioni dei pazienti per una discussione a 360 gradi sul futuro della cardiochirurgia in Italia in ambito di malattie valvolari.

Read More

“Il Progetto Unità di Frattura per le Fratture di Fragilità”: Marcella Marletta al convegno durante la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Lo scorso 20 ottobre 2015 presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti Parlamentari Piazza della Minerva, 38 si è svolto l’evento di presentazione del Progetto Unità di Frattura per le Fratture di Fragilità. La Fondazione Firmo, che a nome della International Osteoporosis Foundation celebra la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi in Italia, in collaborazione con l’Osservatorio Sanità e Salute, ha inteso mettere a confronto le più importanti personalità del settore per dibattere sul tema della importanza di istituire un percorso dedicato ai pazienti che soffrono di fratture da fragilità.

Read More